QUANDO COMUNICARE E' UN'EMOZIONE
Home >> QUANDO COMUNICARE E' UN'EMOZIONE

Alberto Cavazzini, è titolare della società di comunicazione Alberto Cavazzini Consulting & Partners. Una Laurea in Giurisprudenza appesa al muro, Alberto da tempo si occupa di Comunicazione e Formazione Aziendale e mette a disposizione dei propri clienti la sua esperienza come giornalista, scrittore, ghostwriter e consulente di importanti aziende, associazioni e istituzioni. Ha lavorato in tutta Italia e anche all’estero: a Nova Gorica su incarico di Fipe/Silb, a Salisburgo per Red Bull, a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, su incarico della Regione Veneto. Da gennaio 2018 segue la comunicazione della nostra azienda.

Alberto, cosa vuole dire oggi occuparsi di comunicazione aziendale?
Difficile spiegarlo in poche parole, ma ci provo: significa prendere in mano un’azienda e definire strategie di branding su misura, anche attraverso attività di coaching aziendale e azioni di pubbliche relazioni.

Proviamo a semplificare il concetto?
Proviamo. Magari nel tuo settore sei un’eccellenza, ma senza un personal brand sei solo un bravo professionista. Fare branding aziendale significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti: significa comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti. Altrimenti saresti percepito come uguale a tutti gli altri e quindi sarebbe impossibile distinguerti. Questo vale per le persone e vale per le imprese. Personal brand è la ragione per cui una persona dovrebbe sceglierti, fare personal branding vuol dire “farsi comprare” in anticipo, attrarre più opportunità congruenti rispetto a quello che sai fare meglio.
 
Esiste secondo te un metodo universale per comunicare?
Ne esistono quattro: la musica, gli sguardi, le immagini.

Manca il quarto…
Il silenzio.

E le parole?
Esistono in tutte quelle cose.

Perché & Partners nel nome della tua società?
Perché, grazie al rapporto con alcuni importanti professionisti, le mie consulenze riguardano la comunicazione intesa nel senso più ampio del termine, dalla grafica, al web, all’editoria.

Nei progetti della tua società cosa segui in prima persona?
Ogni progetto è frutto di un lavoro di squadra, ma siccome sono abbastanza albertocentrico mi faccio spesso carico anche del suo coordinamento e della sua supervisione. In prima persona mi occupo di copywriting, ghostwriting e web content: testi ottimizzati per siti, profili aziendali, monografie, profili personali, biografie, libri aziendali, newsletter, presentazioni, lettere e discorsi, testi per brochure e cataloghi, revisione testi. Oltre a questo, amo definire strategie di branding aziendale e personale, avviare azioni di pubbliche relazioni, intraprendere percorsi di coaching aziendale e personale.

Il tuo rapporto con Catto srl?
Lo definirei con una sola parola: straordinario.

Contacts
Alberto Cavazzini Consulting & Partners
Comunicazione e Formazione Aziendale
T. 348 3311281
Web: www.albertocavazzini.it
E. alberto.cavazzini65@gmail.com, info@albertocavazzini.it